LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Edi Davoli
Omaggio al maestro Ezio Bosso

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Danzando

la bacchetta, 

dei musici, uno ad uno, gli strumenti  infiamma:

usignoli,  il cui canto obbedisce al tuo invito, 

vento domato si inchina al Vate ardito. 

Tu veemente Musa

d'amore e patimenti accendi il cuore. 

Gioia assoluta esplode dentro. 

Incanta e ci cattura. 

 

Impallidisce la sedia a rotelle 

dinanzi a tanta energia vitale. 

Timida attende il ritorno del guerrier fatale. 

 

Maestro, suoni il piano con purezza di diamante. 

Io, al cospetto tuo,  sono un cembalo rimbombante. 

 Edi Davoli - 08/02/2018 08:27:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Grazie di cuore Arcangelo per l’approfondito commento sulla vita di Ezio Bosso e l’apprezzamento per l’umanità e la straordinaria creatività del maestro. Ora Direttore stabile residente del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Mi era dispiaciuto che questo Omaggio fosse passato inosservato. Grata, una serena giornata a te caro Arcangelo!

 Arcangelo Galante - 07/02/2018 13:21:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Doveroso omaggio al grande Ezio Bosso, solista, compositore e maestro d’orchestra, il quale, in seguito ad un intervento chirurgico, è rimasto colpito da una sindrome neurodegenerativa che, però, non gli impedisce di continuare a suonare e dirigere.
La sua musica è commissionata ed utilizzata dalle più importanti istituzioni operistiche mondiali come Wiener Staatsoper, Royal Opera House, New York City Ballet, Théâtre du Châtelet, San Francisco Ballet, Teatro Bolshoij di Mosca, per citarne alcune, dai più importanti coreografi, come Christopher Wheeldon, Edwaard Lliang e Rafael Bonchela, nel teatro da registi come James Thierrée.
Nel cinema, invece, stringe un legame amichevole con Gabriele Salvatores, per il quale, firma le colonne sonore di Io non ho paura, tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, Quo vadis, baby? e del recente Il ragazzo invisibile.
L’autrice sottolinea quell’energia musicale dell’artista che, come una molla dell’anima, gli dona ispirazione, creatività, immagini e tutto il resto, per disegnare le proprie impressioni, trasferendole nelle composizioni.
Grazie, Edi Davoli, per averci ricordato una figura importante nel campo musicale, a cui lascio l’augurio più sincero di successo e di immensa serenità, nell’affrontare le contingenti difficoltà che la vita gli ha già presentato.
Sicuramente, un uomo da ammirare per il coraggio ancor oggi manifestato, in un sì tale frangente, davvero assai spinoso!
La passione per la musica gli offrirà la necessaria forza, per ricevere momenti di legittima consolazione.
Un testo molto bello, profondo e significativo, non privo di intensità, anche umana, elogiante la misteriosa scintilla di “vibrazioni sonore”, che sgorgano dal cuore del maestro.
Apprezzata, per stesura e contenuto!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.